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Reso e Diritto di Recesso

Diritto di recesso

Il diritto di recesso è regolamentato dalla normativa del 21 febbraio 2014.Il diritto di recesso dà la possibilità ad un cliente di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data data di arrivo della merce. L’operazione dovrà avvenire tramite raccomandata a questo indirizzo:

Effetti
Via Renzetti,10 66034 Lanciano(CH) Cod.Fisc.TRTRCR69C30E435Q
P.IVA 01787190691

Obblighi del venditore
Il venditore (secondo l’Art. 56) rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui e’ informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Il venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il venditore puo’ trattenere il rimborso finche’ non abbia ricevuto i beni oppure finche’ il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Questa norma vale per gli acquisti fatti sul sito su prodotti semplici, non prodotti su misura o personalizzati.
Per i prodotti su misura c’è l’ eccezione come presente sull’ art.59 comma c)

Obblighi del consumatore
il consumatore restituisce i beni o li consegna al venditore senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il termine e’ rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni.

Consegna
La consegna deve avvenire entro 30 giorni la data di conclusione del contratto.
Il bene non deve essere stato utilizzato e deve essere riconsegnato nella confezione originale.

Per la lettura ufficiale del decreto cliccare qui: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/3/11/14G00033/sg

Reso

Tutti i prodotti sono coperti con garanzia secondo il D.Lgs 206/2005 “Codice del Consumo”. (vedi link). Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto.
In caso di acquisti effettuati da un cliente qualificabile come professionista, si applicherà la garanzia legale prevista dal codice civile con validità di dodici mesi.Il professionista dovrà denunciare al venditore l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto entro otto giorni dal ricevimento della merce.
La garanzia fa riferimento a prodotti o componenti che presentano difetti di fabbricazione. Non rientrano nella garanzia legale prodotti o componenti danneggiati da usura(es. riparazione reti zanzariere), da agenti atmosferici o da danni provocati da terzi.

Sostituzione del prodotto 
Il cliente dovrà inviare spiegazione dettagliata del difetto presente sul prodotto al venditore tramite apposito modulo Contatti o tramite email info@effettistore.it, dopo aver esaminato la richiesta Effetti provvederà a contattare il cliente per concordare la sostituzione del prodotto. La sostituzione avviene dopo la restituzione della merce da parte del cliente. I prodotti resi verranno accettati solamente se risulteranno perfettamente integri e nel loro imballaggio originale, in caso contrario il rimborso o la sostituzione non potranno essere garantiti.

Come comportarsi alla consegna Consigliamo a tutti i nostri clienti di controllare la merce al momento della ricezione: se qualcosa non dovesse essere conforme a quanto acquistato sarà restituito l’intero importo della spesa effettuata.

Ecco alcuni consigli utili per il momento della consegna:

  • Alla ricezione della merce, assicurarsi che l’imballo sia integro. In caso contrario, si invita a NON ritirare la merce e lasciarla al corriere. Qualora ciò avvenga, è necessario darcene tempestiva comunicazione per procedere in tempi rapidi a una nuova spedizione della merce acquistata.
  • In caso di anomalie, è consigliato firmare il documento di ricezione merce che sarà presentato dal corriere inserendo la dicitura “ACCETTATO CON RISERVA”, così sarà più semplice ottenere rimborsi per danni dovuti al trasporto.
  • Se la merce ricevuta è danneggiata o incompleta, si consiglia di fotografare il pacco ricevuto all’esterno e all’interno: in caso di richiesta di rimborso, il Servizio Clienti potrà richiedere tale materiale per comprendere e verificare l’effettivo problema.